Escursione di livello medio/alto in mountain bike tra sentieri, boschi, panorami vista mare e single track nel cuore del Parco Naturale dei Monti Aurunci.
Con partenza dal Rifugio di Acquaviva dove possiamo lasciare le auto, si inizia subito su un percorso sterrato per raggiungere la prima meta, il Redentore, con la sua vista mozzafiato sul Golfo di Gaeta e le isole pontine. Proseguiamo in discesa tecnica fino all’eremo di San Michele per poi risalire verso Fontana Canale. Un bellissimo sentiero di 5 km, a zig zag nel bosco, con tanta adrenalina per gli amanti delle discese, ci farà raggiungere Valle Polleca, una delle tante valli in quota sui Monti Aurunci. Attraversata la valle, un risalita tecnica ci riporterà verso il rifugio.
Dopo l’escursione è possibile fermarsi a pranzo al Rifugio di Acquaviva con degustazione dei prodotti del territorio (Tiella di Gaeta, olio di olive Itrane, formaggio marzolino aurunco, carne di vitellone aurunco).
Per chi volesse trascorrere un intero week end in montagna è possibile pernottare al rifugio la notte del sabato al costo di 20€.
Il rifugio è dotato di cucina attrezzata, due camere con 6 e 4 letti, due bagni, sala da pranzo, camino e stufa a combustibile liquido (con contributo extra), pannello solare (sufficiente per le luci e le ricariche dei telefoni), generatore di corrente con gruppo elettrogeno (con contributo gasolio a parte)