La Credenziale
E’ il tuo passaporto durante il cammino.
Nell’antichità, chi partiva per un lungo viaggio per motivi religiosi, portava con se una lettera del vescovo o della propria confraternita per dimostrare il motivo del proprio viaggio e per avere ospitalità lungo il percorso.
Tutti i Cammini che si rispettano, hanno la propria “credenziale” che oggi ha degli scopi diversi dal passato, non sempre religiosi.
La Credenziale del Cammino degli Aurunci è un documento tuo personale, dove potrai fare apporre i timbri lungo il percorso.
E’ un ricordo personale della tua esperienza di viaggio che potrai conservare in memoria delle emozioni vissute nei giorni del cammino. Mostrala agli operatori del circuito di accoglienza per lo sconto concordato nel circuito di convenzioni del viandante.
Ad ogni tappa puoi fare apporre un timbro per attestare la percorrenza del Cammino e ricevere il Testimionium.
Dove trovarla...
La puoi ritirare presso la sede dell’associazione Maremoto a Formia (Lt) via Vindicio 49 oppure puoi chiedere di fartela spedire (anche insieme alla carta dei Sentieri del Parco Aurunci, costi spedizione 5€) o concordare, se possibile, il ritiro alla partenza del Cammino.
La credenziale è gratuita, tuttavia accogliamo volentieri un’offerta volontaria come contributo per la “Compagnia del Cammino” che provvede alla manutenzione della segnaletica e alle convenzioni lungo il cammino.
Dove timbrarla ...
Qui sotto trovi l’elenco delle attività, tappa per tappa, dove è possibile fare apporre il timbro sulla credenziale.
Ufficio del Turismo Comune di Minturno
Bar Parente Caterina Piazza San Giovanni 1 – Spigno Superiore (Giovanna 366-156 8157
B&B Convenzionati:
B&B The Oaks
B&B da Mariella
Bar Il Castello via Guglielmo Marconi, 8
Bar Del Poggio Piazza A. Ricca
B&B Altomuro 39 – Antonio 3911001808
Osteria Castello 43 – Tony 340 477 9218
Rifugio Acquaviva
Letizia 3396687913
B&B Il Fiore in Una Stanza
Simona 333 722 6567
Il Casale di Nonna Maria
Lucia (Whatsapp) 345 035 3775
Comune di Itri
Padre Emiddio 334 710 3779
Gli altri servizi ...
L’ Associazione Maremoto offre ai propri soci un servizio assistenza con assicurazione, guide, uso mountain bike, e-bike, GPS, servizio trasporto bagagli alle tappe, navetta per riduzione del percorso, ecc.
Ultime News
Intorno al cammino
C’è un’antica via che parte da Formia, la “via della Neve”, la utilizzavano nel 900 per portare il ghiaccio dai…
Read MoreAll'interno del borgo storico di Maranola, a Formia, si trova una piccola esposizione permanente dedicata al burattino più famoso al…
Read MoreUbicate tra i comuni di Esperia e Pontecorvo, nella bassa Ciociaria, a metà strada tra Roma e Napoli, le cascate…
Read More