I borghi da visitare lungo il cammino ...
Minturno
luogo di partenza del cammino, è un caratteristico borgo medioevale, prima tappa del percorso. Esso nasce con l’antico nome di Traetto quando i Saraceni invadono l’antica città romana di Minturnae che si trovava presso la foce del Garigliano. Il borgo seppur modificato da più moderne costruzioni vanta diversi luoghi di interesse
Spigno
Il borgo di Spigno Vecchio o Spigno superiore è situato ai piedi dei Monti Aurunci, proprio sotto la vetta più alta. Si presenta con una struttura urbanistica tipicamente medioevale , che si sviluppa intorno al castello di cui si possono ammirare i ruderi ovvero l’antica torre quadrata e alcune torri della cinta muraria.
Maranola
Il borgo di Maranola si erge su una roccia ai piedi del Monte Altino a 270m, conserva l’aspetto medievale di antico “castrum”, con la cinta di mura intervallata da torri e con un unico ingresso a valle, da cui si dipartivano le tre vie principali del borgo.
Itri
Il borgo di Itri, terra di briganti, primo tra questi il famoso Fra Diavolo, pseudonimo di Michele Pezza, prima brigante e poi eroe.
Famoso personaggio storico di Itri che vi naque nel 1771, fuorilegge e colonnello dell’esercito borbonico di Ferdinando IV
Campodimele
Campodimele è uno dei comuni più piccoli della provincia di Latina . L’abitato nasce per motivi difensivi a dominio di una stretta valle che collega la valle del Liri a Itri. Il borgo appare ancora in parte circondato da una cinta muraria dotata di torri ed è noto alle cronache per essere “il paese della longevità”. L’aspettativa di vita dei suoi abitanti , uomini e donne , è notevolmente sopra la media nazionale tanto da indurre gli studiosi a studiarne il caso.
Lenola
Il paese sorge a 430 m di altezza diviso un due parti : il castello o Terra vecchia, nella parte più elevata e il borgo o Terra nova , a valle. Il monumento più importante è il Santuario della Madonna del Colle. Eretto in seguito ad un evento miracoloso ,acquista nel 1826 il titolo di Santuario diventando luogo di pellegrinaggio. Una erta ma artistica scalinata congiunge il paese con il Santuario.
Noleggia la tua e-bike
Vuoi goderti il piacere del cammino in mountain bike senza fare troppa fatica?
Abbiamo a disposizione per te una fantastica mountain bike elettrica Specialized, comprensiva di kit riparazione gomma, luci di posizioni anteriori e posteriori, casco.
Chiamaci e prenota