Aprile 2023 – Sul Cammino degli Aurunci

 Fossa Joanna è una località montana posta alle falde del Monte Petrella, il più alto degli Aurunci, nel comune di Spigno Saturnia. Una dolina prativa, ben nascosta nel bosco e circondata da faggete, del diametro di circa 100 m.. Un punto di passaggio solo per i pochi che percorrono il sentiero che da Spigno porta al monte Petrella. Molte leggende aleggiano intorno a questa conca naturale ricca di fascino e che suggerisce racconti di mistero. Una è quella della strega Joanna. Una fattucchiera dedita al culto del demonio, esperta di erbe officinali e preparatrice di pozioni curative ma anche venefiche. Particolare molto interessante: sul terreno della radura che ha preso il suo nome fiorisce il rumex acetosa, la cd. pianta del sangue che, per i curatosi medievali, era considerato particolarmente utile per curare e guarire anche la peste e il colera. Tra gli abitanti del luogo più anziani c’è ancora chi sostiene che la notte di San Giovanni, il 24 giugno, proprio al centro della pianura compaia dal nulla una vecchia che per molti personifica la strega Joanna. Un’altra leggenda, tramandata da secoli, narra che una donna del posto, avendo informato le milizie che nei pressi della piccola radura erano soliti aggirarsi dei briganti, fosse stata trovata orribilmente impalata appena qualche giorno dopo da quelli che si recarono per un sopralluogo sul posto. A proposito di sabba satanici, c’è chi racconta che non molti anni fa, il giorno dopo San Giovanni, furono rinvenuti i resti di un grande falò con le ceneri ancora calde. Alcuni proprietari di cavalli hanno dichiarato di aver trovato spesso al mattino le loro bestie ricoperte di abbondante sudore e con le criniere e le code intrecciate. E sette topi sono stati rinvenuti morti in una cantina non lontana legati tra loro con le rispettive code. Davvero incredibile come sortilegio ed è impossibile credere che sia avvenuto naturalmente.   
Nel ricordo di queste antiche leggende, dal 2018 a Spigno Saturnia Superiore si organizza una kermesse dedicata al cinema e alla letteratura fantastica denominata Janara Horror Festival. Nel corso della prima edizione, tenutasi nel 2018, sono stato gentilmente invitato dagli organizzatori come relatore, in quanto autore del libro Di Streghe e di Janare.

A cura di Salvatore M. Ruggiero
 ”Fantastica Ciociaria” Atlante di Preistoria Arte Leggende Miti Curiosità Miracoli Misteri Luoghi Strani e Fatti Incredibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.